Professore ordinario di Diritto del Lavoro nel Dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Università degli Studi di Siena, ove è titolare dell’insegnamento di Diritto del Lavoro pubblico nella laurea magistrale e dell’insegnamento di diritto del lavoro e relazioni industriali nella laurea triennale.
È stata responsabile di moduli di diritto del lavoro pubblico in Scuole di Specializzazione, Master e Centri di formazione avanzata dell’Università di Siena e docente in corsi organizzati dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché in corsi di formazione per numerosi soggetti pubblici e privati. E’ stata componente del Comitato dei Garanti della Regione Toscana per la dirigenza del servizio sanitario nazionale.
Tra le tematiche oggetto dell’attività di ricerca, documentata da numerose pubblicazioni, ha particolare rilievo la disciplina del lavoro pubblico, nei suoi molteplici profili, e la regolazione del lavoro alle dipendenze delle società a controllo pubblico. Fa parte dei comitati direttivi e scientifici di Riviste di fascia A e dal 2018 è membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale