Obiettivi del Master

Il Master di secondo livello in Management, Innovazione e Governance delle Amministrazioni Pubbliche (MIGAP) mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze utili alla migliore comprensione del ruolo delle Amministrazioni Pubbliche nell’attuale sistema socio-economico nella prospettiva della produzione di ‘valore pubblico’ e  della definizione di politiche di sviluppo che permettano di prevedere ed implementare, nel rispetto del perimetro giuridico di riferimento, sistemi di gestione per obiettivi. 

In particolare, il Master si focalizza sulle conoscenze funzionali allo sviluppo ed all’uso di adeguati strumenti di programmazione e di controllo della performance pubblica, di sistemi informativi e di comunicazione, di tecniche giuridiche e aziendali necessarie per la gestione di servizi e di accordi di partenariato pubblico-privato. Le tematiche trattate saranno affrontate prendendo a riferimento sia gli aspetti giuridici che quelli economico-aziendali, così da fornire ai partecipanti una visione olistica che permetta di perseguire e di ottenere performance superiori sia a livello individuale sia a livello organizzativo.

L’obiettivo fondamentale è formare dirigenti pubblici in grado di ricoprire posizioni di alto profilo manageriale che contribuiscano alla buona governance dell’amministrazione e alla creazione di valore pubblico. 

Proprio in virtù dell’importanza che viene attribuita a tale finalità, il Master, mediante la trasmissione della conoscenza necessaria, la valorizzazione delle attitudini individuali e la formazione sulle competenze trasversali dei partecipanti, si pone come un valido percorso diretto ad incentivare le persone operanti nelle amministrazioni pubbliche ad adottare un atteggiamento costruttivo e orientato al futuro, in grado non solo di portare innovazione e stimolare la semplificazione dei processi, ma anche di condurre a risultati di ampio respiro  tesi a ‘ridisegnare’ i servizi nell’ottica dell’efficacia e dell’efficienza, soprattutto attraverso la valorizzazione del capitale umano.

Destinatari del Master

Il Master MIGAP è rivolto a laureati magistrali provenienti dall’area delle discipline giuridiche, economiche, umanistiche e delle scienze politiche e internazionali, a  soggetti che ricoprono ruoli di responsabilità negli enti pubblici e a tutti i dipendenti delle pubbliche amministrazioni che vogliano aumentare e approfondire le proprie conoscenze professionali al fine di migliorare la propria posizione e aprirsi a nuove prospettive di carriera.

Titoli di accesso

Il Master è indirizzato ai possessori di laurea specialistica e/o magistrale preferibilmente nelle aree economica, giuridica, delle scienze politiche e della scienza dell’amministrazione. Per la consultazione delle classi di laurea valide per l’accesso al master si veda nel dettaglio il seguente file.

Tuttavia, data la varietà di attività e di servizi che le pubbliche amministrazioni sono chiamate a svolgere ed erogare e le correlate competenze, la Giunta del Master può ammettere alla selezione anche candidati in possesso di una laurea specialistica o magistrale afferente a diversa classe di laurea o di lauree del vecchio ordinamento (ante riforma del 1999).

Alla selezione di accesso al Master possono essere ammessi candidati con titolo di studio conseguito anche presso università estere, fatta salva la verifica della loro equipollenza con il titolo di studio italiano indicato quale requisito (laurea magistrale)

Durata del Master

IL Master MIGAP avrà una durata di 12 mesi e prevedrà sia 240 ore di didattica frontale che un periodo di stage presso una amministrazione pubblica a scelta del partecipante.

L’attività didattica si svolgerà nei giorni di venerdì e sabato mattina.

Sede

Le lezioni frontali si svolgeranno presso il Complesso di San Francesco dell’Università di Siena e presso le sedi degli enti convenzionati.  

Qualora le condizioni sanitarie dovessero portare a restrizioni nella possibilità di svolgere la didattica frontale, le lezioni saranno svolte in modalità a distanza.

Struttura del master

Il master si struttura in un periodo di didattica frontale in aula (40 CFU) ed un periodo di stage (15 CFU). Alla fine del percorso è prevista la discussione di un elaborato finale (5 CFU).

IL Master prevede un ammontare di ore di didattica frontale pari a 240. Queste saranno costituite da lezioni teoriche, esercitazioni, seminari, discussione di casi di studio e lavori di gruppo. 

Lo stage ha una durata massima di 375 ore (pensate in funzione di una settimana lavorativa di 36 ore che implicherebbe uno stage di circa 9 settimane) corrispondenti ad un totale di 15 crediti. Lo stage deve avere una durata minima di 325 ore. Nel caso lo stage fosse svolto per un ammontare di ore inferiore al limite massimo di 375, ma comunque non inferiore al limite minimo di 325 ore, i crediti rimanenti possono essere ottenuti mediante il conseguimento di crediti liberi contabilizzati in funzione delle ore di didattica frontale a cui si partecipa (1 credito libero è costituito da 6 ore di didattica frontale). 

I crediti liberi possono essere ottenuti: 

  • Frequentando moduli di altri master dell’Ateneo (la frequenza a questi moduli è preventivamente offerta dal master sulla base di accordi con gli altri comitati scientifici dei master); 
  • Frequentando seminari offerti dall’Ateneo o che lo studente acquisisce, attestando la partecipazione, da altri soggetti (in questo caso la frequenza deve essere preventivamente approvata dal Comitato scientifico del Master); 
  • Partecipando a momenti di discussione ed approfondimento organizzati dallo stesso master.

L’elaborato finale consiste in un project work avente l’obiettivo di approfondire in modo critico un aspetto affrontato e/o delle attività svolte durante il periodo di stage e teso a risolvere un problema applicativo, o gestionale, emergente nella prassi delle amministrazioni pubbliche.

 

Contenuti didattici del master

Il master si compone di tre aree didattiche: aziendale, giuridica e professionalizzante

Area aziendale

Responsabili dell’Area: Proff. Pasquale Ruggiero, Riccardo Mussari, Federico Barnabè (14 crediti)

Area Giuridica

Responsabili dell’Area: Proff. Nicoletta Vettori, Franca Borgogelli (14 crediti)

Area Professionalizzante

Responsabili dell’Area: Dott. Alfredo Tranfaglia, Roberto Trainito, Alessandro Borri (12 crediti)