Domenico Iaria

Avvocato

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze dal 1984 e abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori dal 1997.

Attualmente ricopre la carica di Segretario della Società Toscana degli Avvocati Amministrativisti di cui presiede il relativo Comitato Direttivo e di Consigliere dell’Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti.

Possiede una esperienza quasi quarantennale nelle materie dell’edilizia, dell’urbanistica, degli appalti pubblici e privati, dei concorsi pubblici, delle cave e delle miniere, dell’ambiente, del commercio, della sanità, dei servizi pubblici, della contabilità pubblica, della responsabilità amministrativa, della attività di bonifica, del rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e delle società partecipate e della responsabilità medica.

Tra il 1990 e il 2017 ha insegnato presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Siena come professore a contratto la materia Diritto Amministrativo e ha tenuto dei corsi integrativi presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie della stessa Università come docente di diritto amministrativo e di diritto del lavoro pubblico.

Ha altresì svolto e svolge attività di formazione e di docenza nelle materie di competenza presso organismi privati e varie scuole di perfezionamento e specializzazione universitaria.

È autore di una monografia e di oltre sessanta pubblicazioni nelle materie del diritto amministrativo, del diritto processuale amministrativo e del diritto del lavoro pubblico.