Alessandro Spano

Professore @ Università degli Studi di Cagliari

Professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (SEA) dell'Università degli Studi di Cagliari, Italia e ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia e direzione delle aziende pubbliche. Attualmente è Presidente dell'International Business Studies Exchange Network (IBSEN), un consorzio di dieci università di dieci paesi diversi.

È stato visiting professor presso la South-Eastern Finland University of Applied Sciences (Finlandia) nel 2019; presso l'Università di Mikkeli (Finlandia) nel 2015 e nel 2016; e presso la Carleton University, Ottawa, Canada nel 2011.

I suoi interessi di ricerca includono sistemi di controllo di gestione, sistemi informativi aziendali, Business Analytics, process mining, misurazione e valutazione delle performance, analisi dei processi, gestione dell'assistenza sanitaria, blockchain.

È autore e coautore di circa 40 articoli su riviste internazionali peer-reviewed (European Management Journal, Public Management Review, Public Money and Management, International Public Management Review e International Journal of Public Administration), atti di conferenze, capitoli di libri e libri.

È co-fondatore e CEO di Chain Factory Srl, uno spin-off universitario che si concentra su blockchain e altre tecnologie digitali. È il fondatore e capo del SAP Next-Gen Chapter su Blockchain e un membro attivo del SAP Academic. È anche un membro attivo della Celonis Academic Alliance.