Alessandro Lovari

Professore @ Università degli Studi di Cagliari

Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Cagliari, dove insegna Comunicazione Pubblica, Comunicazione Istituzionale e Tecnologie Digitali, Sociologia della Comunicazione. E’ stato visiting research scholar presso prestigiosi atenei americani come la Purdue University, University of Cincinnati, University of South Carolina e Virginia Commonwealth University (US). I suoi interessi di ricerca sono la comunicazione pubblica e istituzionale, le relazioni pubbliche e la comunicazione della salute. Studia l’impatto dei social media sulle organizzazioni e i comportamenti dei cittadini, collaborando con centri di ricerca italiani e internazionali. E’ coordinatore scientifico del progetto di ricerca “La qualità della comunicazione pubblica social”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, con partner, Sapienza Università di Roma e Fondazione Bordoni; e principal investigator del progetto di ricerca “Concrete” finanziato, dal bando MIUR FISR Covid 2020.

È membro dei comitati scientifici dell’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale, dell’Osservatorio sulla Comunicazione Pubblica, il Public Branding e la trasformazione digitale e dell’Osservatorio sulla Comunicazione Digitale